SUD EST BARESE:
UN TERRITORIO TUTTO DA SCOPRIRE
Sud est barese: an every land to discover
ITALIANO
Al centro della Puglia, a pochi chilometri da Bari, si trova un patrimonio di natura, arte e architettura, ma anche feste religiose, sagre, artigianato, enogastronomia e produzione agricola di straordinario valore, distribuito tra 9 comuni: Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitritto, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicàttaro, Polignano a Mare, Rutigliano, le città del sud est barese.
Un territorio che sfoggia un armonico alternarsi di altopiani, lame, colline e doline carsiche che da una pre Murgia ricca di uliveti, mandorleti e ciliegeti, arriva sul Mar Adriatico, rivelando antiche tracce di civiltà. Grotte, chiesette, torri, masserie fortificate, una miriade di luoghi che donano al paesaggio un elevato pregio naturalistico.
Arte, tradizioni e gastronomia completano questi luoghi con una produzione autentica che eccelle per sapore e varietà. Ne sono esempio eloquente le squisite ciliegie di Conversano e l’uva da tavola di Rutigliano e Noicàttaro il vino primitivo e la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, i prodotti della tradizione ittica di Polignano a Mare e Mola di Bari.
Il sud-est barese presenta, inoltre, un fitto calendario di feste religiose, sagre ed eventi che molto spesso mescolano, in un tripudio di colori, suoni e tradizioni tra sacro e profano. Assai rinomate sono le sagre della ciliegia di Conversano (2 giugno), della cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti (metà luglio), del polpo di Mola di Bari (primi di agosto) e dell’uva da tavola di Rutigliano (settembre).
Capitolo a parte va dedicato all’artigianato tipico con la Festa di Sant’Antonio Abate con la “Fiera dei Fischietti in terracotta” di Rutigliano (17 gennaio) e la Pentolaccia Casamassimese (1° domenica Quaresima), con la sfilata carnascialesca dei tradizionali carri allegorici in cartapesta. Cariche di pathos e profonda spiritualità sono, inoltre, i Riti della Settimana Santa di Noicàttaro e Conversano, quando gli interi paesi si trasformano per accogliere le scene e i personaggi legati alla passione e alla morte di Cristo, con centinaia di figuranti in abiti storici e la Festa di San Trifone ad Adelfia, un tripudio di suoni, colori tra atmosfere devozionali e festa popolare.
Il territorio offre infine decine di attività all’aria aperta di cui il visitatore potrà godere: dal cicloturismo all’escursionismo, dal birdwatching alle attività di didattica nelle masserie e negli agriturismi. In ogni stagione, il sud est barese offre meraviglie per il corpo, gli occhi ed il palato.